Scenderemo a visitare la basilica ipogea, tanti piani sottoterra e tanta storia a ritroso nel tempo dal Mitreo pagano, all'antica zecca romana fino al fiume che ancora scorre nel cuore più nascosto di questo luogo che sentiremo scrosciare sotto i nostri piedi. C'è anche un piccolo fiume che scorre ancora nel cuore più profondo di questo sito che qui formava una cascatella un tempo visibile, di cui però si ode distintamente il rumore. Infine la curiosità più strana determinata dal famoso affresco con la "parolaccia" tipicamente romana, tuttora largamente in uso nel linguaggio popolare.
Curiosità, leggende e tradizioni sacre e profane a spasso per i vicoli del rione più popolare di Roma. Dalla Chiesa più antica di Roma: Santa Maria in Trastevere alla festa de noantri, le piazze e gli angoli più caratteristici fino alla Chiesa di Santa Cecilia.
Luogo di un evento miracoloso avvenuto nel 1599 quando venne aperto il sepolcro della santa il cui corpo apparve quasi integro a distanza di più di mille anni dalla morte e così la riprodusse lo scultore Stefano Maderno nella commovente statua di marmo che si trova sotto l'altare. Scenderemo sotto la Basilica per scoprire oltre alla cripta in stile liberty, dove si conservano i resti mortali di Santa Cecilia, del marito Valeriano e di suo fratello Tiburzio, anche il cosiddetto "Bagno", cioè quella parte delle terme romane: il calidarium, in cui la storia della martire racconta vi fosse fatto il primo tentativo di soffocarla con vapori bollenti.
Passeggiata virtuale e non solo, raccontata dalle nostre guide, alla scoperta dei tesori custoditi all'interno della Basilica di San Pietro. Un visore 3d ci permetterà di vivere un'esperienza multisensoriale, innovativa ed esclusiva. Saliremo sulla cupola per arrivare quasi a toccare il cielo e vedere Roma abbracciata dal colonnato del Bernini.
A passeggio tra rose e aranci, tra le chiese di Santa Sabina e Sant'Alessio e panorami più o meno nascosti. Il Colle che secondo la leggenda Remo scelse per fondare la sua città, avvistando gli avvoltoi che gli predissero la sconfitta. Il portale ligneo più antico del mondo dove è incisa una delle prime raffigurazioni della crocifissione di Gesù ed infine il buco della serratura conosciuto in tutto il mondo.
Il Pantheon, da grandioso tempio dedicato a tutti gli dei, a basilica cristiana dedicata a Santa Maria e a tutti i martiri. Luogo amato da Michelangelo e da Raffaello che volle essere seppellito sotto alla cupola in muratura più grande del mondo con il suo enigmatico oculus che segna il passare del tempo e delle stagioni. Mausoleo dei re d'Italia, un vero capolavoro di ingegneria romana e luogo carico di storie e leggende.
Alla ricerca spasmodica nel Rione Borgo e a San Pietro della chiave che aprirà ogni porta. Aiutati dai tre elementi: acqua, aria e terra giocheremo e cercheremo una chiave tra i vicoli e le piazzette del Rione Borgo e fin nel cuore della Città del Vaticano: nella Basilica e sulla cupola. Ogni tappa, tra indovinelli, rebus e cruciverba, vi condurrà al luogo misterioso successivo, e vi porterà sempre più vicino alla vetta per trovare la serratura, che la vostra chiave aprirà
All'interno della chiesa di Santa Maria del Popolo ammireremo le splendide pale della cappella Cerasi opera di Caravaggio con il martirio di San Pietro e la conversione di San Paolo e l'Assunzione di Maria realizzata da Annibale Carracci, due geni a confronto. Altra meraviglia di architettura e scultura è la cappella Chigi opera di Raffaello con statue del Bernini e pala di Sebastiano del Piombo e la piazza esterna.
Passeggiando tra i luoghi di Caravaggio Le opere più celebri del Caravaggio nella Chiesa di San Luigi dei francesi con la famosissima cappella Contarelli dove ammireremo le storie di San Matteo: San Matteo e l'angelo, la vocazione di San Matteo e il martirio di San Matteo. Arriveremo infine nella vicina chiesa di Sant'Agostino dove è custodita la dolcissima Madonna di Loreto, detta anche dei Pellegrini e ripercorreremo alcuni dei luoghi della vita quotidiana del pittore "maledetto".