Dal 1999 dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E’ una delle più alte e articolate testimonianze del genio costruttivo dei Romani. La Villa si distribuì su un’area di almeno 120 ettari su un territorio verde e ricco di acque, nei pressi di Tivoli, a 28 km da Roma ed è uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico che oggi ha ritrovato con l’apertura del Teatro Marittimo, dopo 3 anni di restauri, nuovo splendore.
Meraviglioso capolavoro Rinascimentale, sito annoverato tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, da NON PERDERE! Dal sogno del Cardinale Ippolito d'Este e dall'estro dell'architetto Pirro Ligorio, nacque un luogo magico, ricco di fontane, ninfei, giardini, terrazze panoramiche e ambienti creati per il godimento dello spirito e del corpo.
Su e giù per le tombe più belle e rappresentative della necropoli. Ci addentreremo nella necropoli più imponente di tutta l’Etruria e una delle più monumentali dell’intero mondo mediterraneo tra tombe a tumulo e a dado. Dichiarata nel 2004 Bene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Necropoli si snoda per più di due chilometri.