Villa Torlonia, una delle più eccentriche di Roma che nasconde nel lussureggiante giardino architetture fantastiche. Tra villini, teatri, templi, animali di pietra e falsi ruderi andremo alla ricerca di indizi medievali, greci, romani ed egizi che ci porteranno a spasso nella storia. Il bello di questa ricerca è che serve l'aiuto di tutti i partecipanti per superare le prove e arrivare all'indizio successivo che porterà a scoprire tutti i "tesori" nascosti nel parco. I ragazzi dovranno affrontare prove di abilità, canore, risolvere rebus e indovinelli, affinare l'arte di osservare e soprattutto avere tanta curiosità e voglia di divertirsi.
Scopriremo insieme le curiosità e le vicissitudine di questo monumento, tanto amato e tanto sbeffeggiato dagli italiani! Lo sapevate che all’interno della pancia del cavallo della statua equestre di Vittorio Emanuele II è stato organizzato un pranzo? Questa e molte altre storie ci accompagneranno fino alla vetta sulla terrazza panoramica a 81 metri dalla piazza.
Curiosa passeggiata nel quartiere più originale della città. Figure stravaganti e divertenti, case e castelli fiabeschi.” Un piccolo reame fantastico” tra sogno e realtà opera dello stravagante architetto Gino Coppedè che ci farà vivere una grande avventura misteriosa e magica tra animali e personaggi del mito e della storia che ci vengono incontro da ogni angolo del quartiere.
La Mage organizza visite gratuite al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, per non dimenticare il crudele massacro perpetrato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di pozzolana della via Ardeatina. Il sacrario verrà illustrato dalla Dott.ssa Barbara Gilone, nipote di due caduti che darà una sensibile testimonianza di quanto avvenuto.
C'era una volta la favola del principe solitario Giovanni Torlonia e della sua casetta incantata. Alla scoperta di un luogo magico ed incantato tra animaletti di pietra, tetti in ceramica e meravigliose vetrate liberty.