Ulteriore polo espositivo dei Musei Capitolini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, oggi ancora più ricco con l'arrivo di nuove straordinarie opere
Cosa c'entra un fantastico mosaico termale o una scena di caccia sotto una turbina elettrica? Che odore strano c'è in questo museo,.. sembra di stare dal benzinaio! Vedremo che incredibile connubio e' stato fatto in questo spazio che oltrepassa ogni luogo ed ogni tempo. E ancora tra bambole e trenini torneremo tutti bambini!!!!
Il museo si è arricchito negli ultimi anni anche del delicatissimo e ricco corredo funerario di Crepereia che ci farà scoprire se le antiche bambine romane giocavano con la "Barbie".
Scopriremo che le loro bambole erano anche più snodate e complete di accessori di quelle moderne.
La collezione presenta inoltre nuovi splendidi mosaici con tante storie da raccontare e la meravigliosa statua di Marsia rinvenuta nel 2009 a Roma, nel Parco degli Acquedotti (tra le vie Appia e Tuscolana), presso la cosiddetta Villa delle Vignacce.
Finalmente in mostra, dopo tanti anni, anche il più antico treno d'Italia, quello appartenuto a Papa Pio IX con le sue tre opulente carrozze veramente da NON PERDERE!!!!!
NOTE:
Bambino euro 10 ( biglietto gratuito)
Adulto euro 10 (+ 9 euro biglietto ingresso residenti a Roma)
INGRESSO GRATUITO PER I POSSESSORI DI CARTA MIC
Per info su costi e riduzioni del biglietto di ingresso alla ex Centrale Montemartini
clicca QUI
La visita dura circa 1 ora e mezza.
Lascia un commento