Un percorso divertente ed insolito per i più piccoli è quello da effettuarsi alla ex Centrale Montemartini, che ospita una parte della collezione dei Musei Capitolini, e oltre alle statue ed ai reperti di immenso valore e grande bellezza ha pure la particolarità di vedere ancora in sito degli enormi e affascinanti macchinari che appassioneranno ed incuriosiranno i bimbi con storie di transatlantici da record.
Prima di entrare nella centrale si racconterà la storia dell’ultimo saluto tra i Santi Pietro e Paolo che proprio qui si incontrarono prima di andare al martirio.
All’interno ci soffermeremo sui meravigliosi mosaici, sulla statua colossale della Dea Fortuna e sui miti delle amazzoni, delle muse, sui magistrati che davano il via alle corse dei cavalli al Circo Massimo e sulle maschere che usavano i romani... ma non a carnevale. Il tutto fra racconti, disegni, letture animate, giochi e piccoli mosaici da realizzare su carta.
Inoltre la collezione è oggi sempre più ricca con nuove storie affascinanti riguardanti la bambola in avorio di
CREPEREIA, il più antico treno d’Italia appartenuto a Papa Pio IX in mostra con i 3 vagoni e la stupefacente statua del sileno Marsia che osò sfidare Apollo.
È un luogo molto suggestivo che di solito affascina i piccoli, oltre ad essere una giusta dimensione, tranquilla e a misura di bambino.
Note
I costi variano in base al numero dei bambini di ciascuna classe.
Solitamente consigliamo la presenza di almeno una guida per circa 20 bambini.
Il costo minimo per ciascun operatore è (indicativamente) di euro 170 per le visite dentro Roma.
Lascia un commento