Scenderemo a visitare la basilica ipogea, tanti piani sottoterra e tanta storia a ritroso nel tempo dal Mitreo pagano, all'antica zecca romana fino al fiume che ancora scorre nel cuore più nascosto di questo luogo che sentiremo scrosciare sotto i nostri piedi. C'è anche un piccolo fiume che scorre ancora nel cuore più profondo di questo sito che qui formava una cascatella un tempo visibile, di cui però si ode distintamente il rumore. Infine la curiosità più strana determinata dal famoso affresco con la "parolaccia" tipicamente romana, tuttora largamente in uso nel linguaggio popolare.
Viva l'estate!!! RICORDATEVI, SE PASSATE PER ROMA, DI SCRIVERE O TELEFONARCI, SAREMO SEMPRE LIETE DI ACCOMPAGNARVI A SPASSO PER LA NOSTRA SORPRENDENTE CITTÀ. Auguriamo a tutte le famiglie che ci seguono e a quelle che lo faranno, un sereno periodo estivo. Riprenderemo il calendario delle visite nei week end, da settembre. Vi terremo aggiornati. Buon relax a tutti!
Una nave di pietra al centro del fiume Tevere… e tantissime curiosità del quartiere che “scruta” l’isolotto. Passeggiata da Piazza Mattei all’Isola Tiberina, fin quasi a toccare le acque del fiume Tevere. Tra vicoli e negozi caratteristici di questa zona di Roma approfitteremo per fare un pò di storia, religione e anche... di matematica.
Occasione imperdibile di addentrarci nell'area dei Fori Imperiali di Traiano e Cesare. Scenderemo sotto il livello attuale di Via dei Fori Imperiali passando per le cantine medioevali che collegano ancora queste zone anticamente limitrofe. Ammireremo da vicino la raffinatezza dei particolari architettonici del tempio di Cesare e della Basilica Ulpia. Attraverseremo la storia calpestando i livelli di suol0 da quello odierno a quello medievale fino a quello romano, in un'avventura davvero indietro nel tempo.
Passeggeremo in una città di epoca imperiale, scoprendo usi, costumi e vita quotidiana dell'antico porto di Roma. Ecco come si svolgeva la giornata dell’antico romano: tra le terme con i magnifici mosaici, il teatro, i mulini per il pane ed i biscotti, le locande dove mangiare, le fulloniche per tingere i vestiti e le foriche quando si doveva andare al bagno.
Tutti alla ricerca del tesoro di Roma nascosto in una palude piena di zanzare che divenne il centro politico, sociale economico e religioso dell'antica Roma. I bimbi dovranno superare prove di abilità, recitazione e tante altre sorprese divertenti per arrivare alla meta finale. Una visita completa, divertente e appassionante per grandi e piccini, perchè lo sappiamo: giocando si impara.
Villa Torlonia, una delle più eccentriche di Roma che nasconde nel lussureggiante giardino architetture fantastiche. Tra villini, teatri, templi, animali di pietra e falsi ruderi andremo alla ricerca di indizi medievali, greci, romani ed egizi che ci porteranno a spasso nella storia. Il bello di questa ricerca è che serve l'aiuto di tutti i partecipanti per superare le prove e arrivare all'indizio successivo che porterà a scoprire tutti i "tesori" nascosti nel parco. I ragazzi dovranno affrontare prove di abilità, canore, risolvere rebus e indovinelli, affinare l'arte di osservare e soprattutto avere tanta curiosità e voglia di divertirsi.
Passeggiata virtuale e non solo, raccontata dalle nostre guide, alla scoperta dell'evoluzione della Basilica di San Pietro nel tempo: dal Circo alla chiesa costruita sulla tomba di San Pietro. Dalla Basilica a Castel Sant'Angelo passando per il caratteristico rione di Borgo. Il visore di realtà virtuale in 3d ci permetterà di vivere un'esperienza multisensoriale, innovativa ed esclusiva.
Tanti racconti al CAMPIDOGLIO: La rupe Tarpea, le oche e le monete, fontane che danno vino, i gemelli nati dalle uova….. quante storie e leggende da raccontare e quanti panorami mozzafiato da scoprire sulle terrazze più insolite e più fotografate di Roma. Al termine della visita ci affacceremo dalla rupe Tarpea per ammirare la grandiosità delle rovine del Foro Romano illuminato.
Alla scoperta dei più originali “spiedini” egizi a Roma. Attenzione però ci sono anche dei falsi! Passeggiata da Piazza Navona, passando per il Pantheon e il pulcino della Minerva, fino all’obelisco/gnomone di Montecitorio, non dimenticando però di andare prima a gettare la monetina nella Fontana di Trevi.
Una esperienza incredibilmente immersiva, coinvolgente e multisensoriale con video 3d. Roma antica come non l'avete mai vista!Dal Ludus Magnus ai fasti del Colosseo e dei Fori Imperiali. La passeggiata sarà tutta esterna ai siti archeologici, non è dunque previsto l’ingresso al Colosseo o ai Fori Imperiali.
A Roma l’Eternità è di casa, tra palazzi, chiese, piazze e vicoli si nascondono le storie di tanti personaggi, folle di spiritelli di imperatori, nobildonne, papi, artisti e signorotti, sempre disposti a fare quattro chiacchiere e raccontarci le loro storie. Ma niente paura andiamo insieme a scoprire una città diversa dal Ghetto a Largo Argentina, dal Pantheon a Piazza Navona dove incontreremo gli spiriti di Giulio Cesare, il celebre boia Mastro Titta, la coraggiosa Beatrice Cenci e tanti altri.
A Roma l’Eternità è di casa, tra palazzi, chiese, piazze e vicoli si nascondono le storie di tanti personaggi, folle di spiritelli di imperatori, nobildonne, papi, artisti e signorotti, sempre disposti a fare quattro chiacchiere e raccontarci le loro storie. Ma niente paura andiamo insieme a scoprire una città diversa dal Ghetto a Largo Argentina, dal Pantheon a Piazza Navona dove incontreremo gli spiriti di Giulio Cesare, il celebre boia Mastro Titta, la coraggiosa Beatrice Cenci e tanti altri. Portate il vostro costume, la zucca, la sacca per i dolci e andiamo a scoprire una città diversa per festeggiare Halloween insieme.
Scopriremo insieme le curiosità e le vicissitudine di questo monumento, tanto amato e tanto sbeffeggiato dagli italiani! Lo sapevate che all’interno della pancia del cavallo della statua equestre di Vittorio Emanuele II è stato organizzato un pranzo? Questa e molte altre storie ci accompagneranno fino alla vetta sulla terrazza panoramica a 81 metri dalla piazza.
Curiosa passeggiata nel quartiere più originale della città. Figure stravaganti e divertenti, case e castelli fiabeschi.” Un piccolo reame fantastico” tra sogno e realtà opera dello stravagante architetto Gino Coppedè che ci farà vivere una grande avventura misteriosa e magica tra animali e personaggi del mito e della storia che ci vengono incontro da ogni angolo del quartiere.
Suggestiva passeggiata al tramonto sulla via Appia Antica, la strada che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l’Oriente nel mondo dell’antica Roma. Ripercorreremo le orme degli antichi romani calpestando il basolato originale conservato sul quinto miglio della regina viarum. Infine rivivremo le avventure dei fratelli Orazi e Curiazi che determinarono le sorti delle città di Roma e di Albalonga, da sempre legate da un patto di sangue ma rivali. Termineremo il percorso davanti alla maestosa dimora dei fratelli Quintili.
A spasso tra scheletri e ossa di uomini e animali preistorici. Scopriremo dal vivo la differenza tra una amigdala ed un chopper e tanti altri manufatti che crearono i nostri più antichi antenati.
I Fori Imperiali e il Foro Romano con la Domus Tiberiana riaperta dopo 50 anni al pubblico.Un percorso insolito nel cuore della Roma antica. Dal primo Foro: quello romano, risaliremo fino al colle Palatino passeggiando sotto le volte maestose della rampa Domizianea che ci condurrà fino alla Domus Tiberiana, la prima grande residenza dei sovrani sul mitico colle di fondazione. Tra affacci mozzafiato sulla città e spioncini nascosti tutti da scoprire attraverseremo la storia.
Il colle dove venne fondata Roma. Dall’età di Romolo ai Palazzi Imperiali. Una splendida passeggiata panoramica tra arte, storia e natura alla ricerca della capanna di Romolo e delle residenze degli uomini più potenti dell'antica Roma.
Tantissimo tempo fa da queste parti gironzolava il mitico Ercole alla ricerca del mostro sputafuoco Caco che qui si nascondeva……e guai a chi dice una bugia da queste parti, una grande bocca potrebbe tagliarvela! Ma tante altre divertentissime storie vivono tra i monumenti di questi luoghi nel cuore commerciale dell’antica Roma, tra gli Archi di Giano e degli Argentari e la Chiesa di San Giorgio al Velabro.
Il più grande anfiteatro del mondo romano, palcoscenico di lotte gladiatorie, cacce, esecuzioni capitali e naumachie. Sveleremo tutti i suoi segreti e le false credenze. Pochi posti disponibili! Biglietti in esaurimento.
La chiesa di S. Nicola e la vera storia di Babbo Natale raccontata negli affreschi che ci narrano la vita di San Nicola cioè Santa Claus. Perchè Babbo Natale esiste e noi ve lo racconteremo! Scenderemo poi nei sotterranei per scoprire se c’era davvero un carcere nei resti degli antichi templi romani di Giano, Giunone Sospita e Spes. Non dimenticate di portare la torcia!
Dalla fontana dell'Acqua Paola al Museo della Porta San Pancrazio per scoprire gli eroi del Risorgimento. A spasso sul colle Gianicolo fino allo scoccare del mezzogiorno con il potentissimo sparo del cannone.
Appassionante ricerca dal Campidoglio al Colosseo, alla scoperta dei tesori dei Fori Imperiali e del più grande anfiteatro del mondo. Tra rompicapo ed indovinelli, aguzza la vista e cruciverba, troveremo tutti i tesori custoditi nell'area dei Fori imperiali, incontreremo muri mangia fuoco, granchi dell'antica Roma, templi "vendicatori" e colonne narranti.
Le grandiose terme di Caracalla all'entrata della Via Appia, chiamate anche ville del popolo per la loro ricchezza negli arredi. Una giornata di relax. A tutti era concesso entrare alle terme? Si pagava? Quali prodotti di bellezza usavano gli antichi romani per lavarsi? Scopriremo insieme come si svolgeva la giornata in questo splendido edificio imperiale
BIGLIETTO INGRESSO GRATUITO PER TUTTI A spasso tra scheletri e ossa di uomini e animali preistorici. Scopriremo dal vivo la differenza tra una amigdala ed un chopper e tanti altri manufatti che crearono i nostri più antichi antenati.
Insolita passeggiata tra Campo de' Fiori, Piazza Farnese, l'arco degli acetari e quello della "grotta dipinta" alla scoperta di scorci insoliti di curiosità e di misteri tra cortigiane, locande, botteghe, palazzi storti e leggende nel cuore della Roma Rinascimentale.
Un ricchissimo museo ospitato in una bellissima villa rinascimentale! Dal 1889 è il più importante museo al mondo di reperti etruschi, ricco di testimonianze provenienti dall’Etruria Meridionale. Custodisce reperti meravigliosi che provengono dalle principali necropoli quali il famoso Sarcofago degli Sposi da Cerveteri (VI a.C.), la statua di Apollo in terracotta da Veio (VI sec. a.C.), l’altorilievo e le lamine d’oro in lingua etrusca e fenicia da Pyrgi (V sec. a.C.).
Perchè il rione Testaccio ha un nome così buffo? Saliremo sul suo monte fatto solo di "testae" cioè di cocci. In realtà è un discarica di anfore olearie che arrivavano dalle province dell’Impero Romano. Anche i romani facevano la raccolta "differenziata" tanto da creare uno dei sette falsi colli di Roma, un vero archivio a cielo aperto tutto da studiare e da giocare come i veri archeologi.
La Mage organizza visite gratuite al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, per non dimenticare il crudele massacro perpetrato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di pozzolana della via Ardeatina. Il sacrario verrà illustrato dalla Dott.ssa Barbara Gilone, nipote di due caduti che darà una sensibile testimonianza di quanto avvenuto.
Curiosità, leggende e tradizioni sacre e profane a spasso per i vicoli del rione più popolare di Roma. Dalla Chiesa più antica di Roma: Santa Maria in Trastevere alla festa de noantri, le piazze e gli angoli più caratteristici fino alla Chiesa di Santa Cecilia.
Caccia ai tesori di Villa Borghese, un parco a forma di cuore. Partiremo dal Parco dei Daini e di tappa in tappa arriveremo fino al laghetto con il suo tempio, incontrando strani personaggi, animali di ogni specie, veri o immaginari che ci racconteranno le loro storie. Tra giochi, prove fisiche e mentali da fare sempre tutti insieme perchè così è più bello e divertente, supereremo le quindici tappe che ci porteranno a scoprire tutti i "tesori" nascosti nella villa.
Ulteriore polo espositivo dei Musei Capitolini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, oggi ancora più ricco con l'arrivo di nuove straordinarie opere: il corredo funebre di Crepereia, il più antico treno d'Italia appartenuto a Papa Pio IX, la stupefacente statua di Marsia
Luogo di un evento miracoloso avvenuto nel 1599 quando venne aperto il sepolcro della santa il cui corpo apparve quasi integro a distanza di più di mille anni dalla morte e così la riprodusse lo scultore Stefano Maderno nella commovente statua di marmo che si trova sotto l'altare. Scenderemo sotto la Basilica per scoprire oltre alla cripta in stile liberty, dove si conservano i resti mortali di Santa Cecilia, del marito Valeriano e di suo fratello Tiburzio, anche il cosiddetto "Bagno", cioè quella parte delle terme romane: il calidarium, in cui la storia della martire racconta vi fosse fatto il primo tentativo di soffocarla con vapori bollenti.
Tremila anni di storia egizia, dinastie, faraoni, mummie, geroglifici, divinità e imperatori romani conquistati dalla civiltà che si sviluppò sulle rive del fiume Nilo. Percorreremo le gallerie dei candelabri, degli arazzi e delle carte geografiche per arrivare nella Cappella Sistina.
Passeggiata virtuale e non solo, raccontata dalle nostre guide, alla scoperta dei tesori custoditi all'interno della Basilica di San Pietro. Un visore 3d ci permetterà di vivere un'esperienza multisensoriale, innovativa ed esclusiva. Saliremo sulla cupola per arrivare quasi a toccare il cielo e vedere Roma abbracciata dal colonnato del Bernini.
Alla ricerca dell’Acquedotto Vergine e delle sue fontane, tra le più belle al mondo. Dalla sua fontana mostra a Trevi, alla Barcaccia a Piazza di Spagna progettata da Gian Lorenzo Bernini e suo padre, fino alla curiosa fontana degli artisti lungo Via Margutta per finire con quella dei Leoni a Piazza del Popolo opera di Giuseppe Valadier.
Una passeggiata che ci porterà alla scoperta del primo Rione di Roma, uno tra i più estesi della città, con uno storia antichissima. Tra scorci spettacolari, vicoli stretti e suggestivi scopriremo la storia di questo angolo di Roma racchiuso fra tre dei sette antichi colli della città. Dal Mosè di Michelangelo alla salita dei Borgia, dalla piazzetta della Madonna dei Monti alla salita del Grillo esploreremo insieme il Rione più amato dai Romani raccontando leggende, curiosità e le storie dei personaggi che lo hanno abitato nei secoli.
Divertente CACCIA AL TESORO nel centro di Roma dal Campidoglio a Piazza Navona. “Guida d’eccezione” a caccia di indizi, sarà la stessa Cleopatra che si è smarrita nel tempo e non riesce a tornare indietro, dovremo quindi aiutarla, scoprendo quanto ancora c’è dell’antico Egitto a Roma, ad aprire un varco spazio temporale e tramite divertenti indizi e 7 magiche prove, riuscire a riportarla a casa.
Tanti miti e leggende scolpite nel marmo, colate nel bronzo e affrescate sulle pareti di uno dei musei più importanti e antichi di Roma. La mitica lupa con i gemellini, l'originale statua del Marco Aurelio, lo spinario, le statue parlanti e quelle innamorate, guerrieri sconfitti, Venere e Cupido, la bellezza e le passioni, un mondo tutto da raccontare come in una favola.
E’ “solo” un altare ma ci racconta tante storie: il trionfo e le origini divine del giovane Gaio Ottavio Taurino più conosciuto come Augusto. Degno successore del grandioso Giulio Cesare che portò a Roma la pace che volle scolpire sul marmo facendo inaugurare il 30 gennaio del 9 a.C questo altare per i sacrifici agli dei. Se vuoi vedere il volto di questo grandioso personaggio e dei suoi familiari, non resta che osservare il fregio che decora l’Altare e farti raccontare cosa accadeva il 23 settembre giorno della nascita di Augusto.
E' stato davvero il primo centro commerciale della storia? Il nome di questo innovativo luogo al centro del Foro di Traiano ci parla di mercanzie, spezie, antiche abitudini alimentari, ma scopriremo che c'era molto di più e questa era la sede di importanti affari che interessavano tutto l'impero romano.
Insolita passeggiata in bicicletta tra i rioni Regola, Parione e Ponte, partendo da Via Giulia fino a San Pietro passando sotto la mole di Castel Sant'Angelo e facendo una sosta ristoratrice nei suoi giardini. Scopriremo storie di Papi e gente comune, di nobili, Santi e Madonnelle, insomma davvero una Roma che non ti aspetti!
A passeggio tra rose e aranci, tra le chiese di Santa Sabina e Sant'Alessio e panorami più o meno nascosti. Il Colle che secondo la leggenda Remo scelse per fondare la sua città, avvistando gli avvoltoi che gli predissero la sconfitta. Il portale ligneo più antico del mondo dove è incisa una delle prime raffigurazioni della crocifissione di Gesù ed infine il buco della serratura conosciuto in tutto il mondo.
Per un giorno soldati dell’antica Roma, percorrendo un tratto delle antiche mura aureliane, scoprendo le tecniche di guerra degli antichi romani e la vita dei soldati. Alla fine del percorso saliremo sulla terrazza della torre da cui si apre uno scenario mozzafiato su tutta Roma.
Le Terme di Diocleziano, le più grandi dell'antichità romana, sono una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano. Tra formule magiche, teste di animali giganti, piscine e ambienti termali, vi faremo scoprire divinità antiche, gli 11 fratelli di Romolo e la più antica scritta latina.
Alla scoperta degli antichi egizi in un'altra delle sedi del Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps. Con la sua sezione dedicata alla raccolta egizia costituisce una delle più significative testimonianze sulla diffusione dei culti egizi a Roma. Non dimenticheremo comunque di ammirare anche alcuni capolavori dell'arte romana tra cui il Trono Ludovisi e il Galata Suicida che rendono la collezione di questo museo imperdibile.
Scopriamo insieme un'altra delle sedi del Museo Nazionale Romano sede di molti dei più famosi capolavori dell'arte romana: il Pugile, gli affreschi del giardino dipinto di Livia, il curioso Ermafrodito dormiente, le navi di Caligola sul lago di Nemi, il Discobolo, la mummia di grottarossa e tanto altro.
Una passeggiata tra piazza S. Lorenzo in Lucina e Piazza Venezia ripercorrendo le tappe dello sfrenato carnevale romano del quattrocento. Un percorso alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni, dell’appuntamento più atteso dai romani: gli otto giorni più sfrenati, bizzarri e divertenti dell’anno. Tra scherzi, sfilate in maschera, carri allegorici, tornei, giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la Festa dei Moccoletti solcheremo le orme del Carnevale, quando la via si trasformava in un teatro all’aperto che richiamava la popolazione romana e curiosi da tutto il mondo.
In bicicletta da Piazza Venezia, raggiungeremo e racconteremo il Teatro di Marcello, Ghetto, il Foro Boario, la Bocca della Verità, San Giorgio al Velabro, il Circo Massimo, il Colosseo, via dei Fori Imperiali per terminare nuovamente sotto la colonna di Traiano.
Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi. Collegato dalla leggenda alle origini stesse della città: qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine che segna uno dei primi importanti eventi della città di Roma.
Quanto è grande la residenza del nostro capo di Stato? Dove abita? Quante stanze ci sono in questo palazzo che è tra i più grandi al mondo in termini di superficie? Quale ambiente sarà stato trasformato in pista da pattinaggio e campo da tennis? Passeggiata virtuale nel Palazzo del Presidente della Repubblica Italiana al Quirinale. Ci addentreremo in una trentina di sale, le più belle e ricche di storie e curiosità e incontreremo tanti personaggi come Papi, re, Napoleone Bonaparte, un samurai giapponese, le guardie svizzere e le suore Orsoline.
Qui sorgevano ben 6 degli 11 acquedotti, ville romane lussuose come quella detta della vignaccia, cisterne, casali medievali e tra ruscelli, ruderi e piante di ogni tipo, scopriremo, lungo una passeggiata romantica e indimenticabile quali tesori si nascondono tra i quartieri di Cinecittà e Quarto Miglio.
Il Pantheon, da grandioso tempio dedicato a tutti gli dei, a basilica cristiana dedicata a Santa Maria e a tutti i martiri. Luogo amato da Michelangelo e da Raffaello che volle essere seppellito sotto alla cupola in muratura più grande del mondo con il suo enigmatico oculus che segna il passare del tempo e delle stagioni. Mausoleo dei re d'Italia, un vero capolavoro di ingegneria romana e luogo carico di storie e leggende.
La villa, il circo ed il Mausoleo di Romolo sulla Via Appia Antica. Il complesso dell’Imperatore Massenzio, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana che fa da sfondo al celebre Mausoleo di Cecilia Metella.
I Cavalieri Longobardi con le loro armature e gioielli preziosissimi e poi…. spettacolare ricostruzione della straordinaria decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile) che ornava la sala di rappresentanza di una domus monumentale fuori Porta Marina ad Ostia. Tutti i bambini realizzeranno un piccolo cavaliere longobardo simulando la raffinata tecnica orafa della punzonatura.
La maestosa villa dei Quintili al quinto miglio dell’Appia Antica, era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Così bella da suscitare l’invidia dell' imperatore Commodo che non esitò, con le maniere forti, a prenderne il possesso! Amava risiedere in questa villa tranquilla e ricca di bagni termali di cui restano due grandi aule quelle del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi.
Alla ricerca spasmodica nel Rione Borgo e a San Pietro della chiave che aprirà ogni porta. Aiutati dai tre elementi: acqua, aria e terra giocheremo e cercheremo una chiave tra i vicoli e le piazzette del Rione Borgo e fin nel cuore della Città del Vaticano: nella Basilica e sulla cupola. Ogni tappa, tra indovinelli, rebus e cruciverba, vi condurrà al luogo misterioso successivo, e vi porterà sempre più vicino alla vetta per trovare la serratura, che la vostra chiave aprirà
Alla scoperta dei due geni più grandi del Rinascimento che operarono negli stessi anni in stanze vicine, spiandosi e ammirandosi. Percorreremo le gallerie dei candelabri, degli arazzi e delle carte geografiche, prima di immergerci nei capolavori di Raffaello e la sua bottega nelle stanze omonime e nella stupefacente Cappella Sistina
All'interno della chiesa di Santa Maria del Popolo ammireremo le splendide pale della cappella Cerasi opera di Caravaggio con il martirio di San Pietro e la conversione di San Paolo e l'Assunzione di Maria realizzata da Annibale Carracci, due geni a confronto. Altra meraviglia di architettura e scultura è la cappella Chigi opera di Raffaello con statue del Bernini e pala di Sebastiano del Piombo e la piazza esterna.
Passeggiando tra i luoghi di Caravaggio Le opere più celebri del Caravaggio nella Chiesa di San Luigi dei francesi con la famosissima cappella Contarelli dove ammireremo le storie di San Matteo: San Matteo e l'angelo, la vocazione di San Matteo e il martirio di San Matteo. Arriveremo infine nella vicina chiesa di Sant'Agostino dove è custodita la dolcissima Madonna di Loreto, detta anche dei Pellegrini e ripercorreremo alcuni dei luoghi della vita quotidiana del pittore "maledetto".
C'era una volta la favola del principe solitario Giovanni Torlonia e della sua casetta incantata. Alla scoperta di un luogo magico ed incantato tra animaletti di pietra, tetti in ceramica e meravigliose vetrate liberty.
E’ un’occasione unica. Entreremo e saliremo dentro le Mura Aureliane, passando per la Porta Asinaria, piccola porta di servizio che è stata monumentalizzata nel corso del V secolo a seguito delle invasione barbariche. Nonostante ciò tanti personaggi sono entrati da qui. Godremo di un punto di vista insolito e d'eccezione verso la Basilica di San Giovanni in Laterano.
Attraverso misteri e segreti ci addentreremo nella Piramide Cestia, in uno dei monumenti più enigmatici di Roma, per scoprire cosa si nasconde al suo interno. Costruita per Caio Cestio in soli 330 giorni dai figli, altrimenti minacciati di perdere l'eredità è l'unica superstite romana, in ottimo stato di conservazione, dei mausolei che seguivano la moda egizia delle sepolture faraoniche.
Quali erano le abitazioni in età imperiale? Erano alte come ``grattacieli``? Quanti abitanti poteva contenere questa casa in affitto? Erano piani nobili quelli alti o quelli più in basso? Risponderemo a tante domande esplorando dall'interno questo raro esempio di edilizia popolare imperiale.
Ai piedi di Casetl Sant’Angelo in un fresco curato angolo di verde riservato e tutto dedicato ai bambini, realizzeremo con loro dipinti e storie del grande imperatore Adriano mentre i genitori li accanto al chiosco del BIBLIOBAR potranno rilassarsi prendendo un caffè o sorseggiare un aperitivo.
Visita giocata in bicicletta da Piazza del Popolo, via Margutta, piazza di Spagna, fontana di Trevi, Pantheon, piazza Navona e via del Corso. Un percorso circolare da indovinare tappa per tappa.
Vi sono conservate delle vere e proprie reliquie laiche appartenute a Mazzini, Garibaldi, Cavour e oggetti che testimoniano il difficile e glorioso cammino dell’Italia verso l’unificazione, percorso che si concluderà con la grande guerra. Fra gli oggetti più curiosi troveremo i Jeans con cui Garibaldi sbarcò in Sicilia, il suo stivale forato dal proiettile che lo ferì in Aspromonte e tutti gli utensili che servirono per curarlo e l’affusto di cannone sui cui venne trasportata la salma del milite ignoto a Roma.
Van Gogh una vita piena di quadri: ne realizzerà più di mille (tra quadri, disegni, litografie e acquerelli) in circa 10 anni e piena di colori: partirà dai toni scuri delle prime opere per poi arrivare ad una esplosione di luce nel suo soggiorno ad Arles. Realizzeremo insieme la linea del tempo della sua vita e una delle sue opere più famose e enigmatica, il campo di grano, verrà reinterpretata con colori e particolari pennelli dai bambini.
Vi racconteremo la magnifica storia ideata di una delle donne più famose e amate del suo secolo, ormai diventata una vera icona: Frida Kahlo. Basterà infatti disegnare un paio di particolari e già la nostra immaginazione ci porterà nella casa Azul. Approfondiremo con giochi ed indovinelli la vita e le opere della grande pittrice messicana, per poi concludere l’incontro con la realizzazione di un coloratissimo e originale ritratto della colomba che sposò l'elefante (Frida e Diego così erano soprannominati) che i bambini realizzeranno con carte colorate, tecnica del collage e disegno, seguendo ciò che la loro fantasia ispirerà.
Vi narreremo una magnifica storia ideata da noi con l’ausilio del Kamishibai per seguire tutte le avventure del grande maestro impressionista dalla nascita, agli amici artisti, ai luoghi amati e ai capolavori. I bambini realizzeranno un grande capolavoro dal titolo “le ninfee” con particolari strumenti pittorici da noi “inventati” ottenendo così l’effetto tipico della pittura di luce impressionista di Monet.
Dall’organizzazione delle città ai dettagli dell’abbigliamento femminile e maschile. Scopriremo cosa è un Erbario e l’uso delle piante mediche.
Cosa e come mangiavano gli antichi romani? Perchè usavano tante spezie Odoreremo, toccheremo, vedremo, ascolteremo, useremo quasi ogni senso per scoprire la cucina romana.
Acquedotti, strade, ponti, archi, anfiteatri e molte altre soluzioni costruttive ancora oggi in situ ci dimostrano la grandezza e la genialità della civiltà romana e delle sue tecniche costruttive.
Il gioco era considerato dai greci e dai romani educativo, Aristotele sosteneva che giocando si prendeva contatto con la società si imparava a rispettare le regole con lealtà. Nel nostro divertente laboratorio “il gioco” sarà il protagonista assoluto.
Quali erano i luoghi preposti al divertimento? Gli antichi romani ne avevano tanti, ogni spettacolo aveva il suo edificio dedicato. Anche il calendario ci racconta di molti giorni dedicati ai festeggiamenti ed alle celebrazioni.
LABORATORIO SUGLI ETRUSCHI. Abitudini, stili di vita pubblici e privati di uno dei popoli più misteriosi della storia: gli etruschi. Ci vestiremo e orneremo come loro, realizzando anche dei preziosi gioielli con la raffinata tecnica della punzonatura.
LABORATORIO SULL'ANTICO EGITTO. L’incontro ha come obiettivo l’assimilazione dei concetti chiave della civiltà dell’antico Egitto attraverso aspetti insoliti e curiosi. Il laboratorio prevede un’attività pratica in aula di circa due ore, con la realizzazione di un elaborato che ripropone la tecnica di realizzazione del Papiro.
LABORATORIO SULLA PREISTORIA. Un periodo lontanissimo, un vero e proprio mistero che conosciamo solo grazie ai ritrovamenti, ma sicuramente uno tra i più affascinanti periodi della vita dell’uomo, che stimola la fantasia di grandi e piccini.
Dalla scelta del colle Palatino per fondare il primo villaggio formato da capanne di età romulea, al Palazzo del Presidente della Repubblica sul Quirinale. Formazione, trasformazioni, storie, tradizioni, monumenti e leggende sui sette colli.
Chi ha paura del lupo? Dalla ricerca di un lupo immaginario al racconto del mito della fondazione di Roma, per scoprire che i lupi non sono poi così cattivi.
Racconti di famiglia, pettegolezzi e grandi imprese, ambienti favolosi che gli hanno valso il nome di piccola Versailles. Ammireremo in questo sfarzoso palazzo, capolavori della storia dell'arte dei grandi maestri da Caravaggio a Veleasquez, dal Bernini a Tiziano, Raffaello, Tintoretto, Correggio e molti altri ancora.
Una esperienza di intrattenimento che veicolerà gli insegnamenti della storia attraverso le emozioni. Con l'ausilio dei visori di realtà virtuale ci troveremo immersi in 3d nel ricco centro medievale di Viterbo, tra palazzi e personaggi di ogni epoca. Passeggeremo per l'antica città dei Papi e ne vedremo il suo costituirsi dalle origini nel neolitico, passando per l'epoca etrusca, romana e longobarda fino a quella medievale.
La Befana ha subito il furto dei suoi dolcetti. Anche Babbo Natale, gli elfi i folletti e le renne sono corsi in suo aiuto e noi, vogliamo aiutarla? Tra storie, giochi ed enigmi, cercheremo di aiutare la vecchina a ritrovare i dolcetti per la calza. In premio per ogni mistero risolto tutti i partecipanti vedranno pian piano riempire i loro sacchetti di caramelle. Da Piazza Navona con l’aiuto di una mappa, ci sposteremo alla scoperta di luoghi insoliti e pieni di fascino che riserva la nostra città ad ogni angolo tra i rioni Ponte e Parione.
La Befana ha subito il furto dei suoi dolcetti. Anche Babbo Natale, gli elfi i folletti e le renne sono corsi in suo aiuto e noi, vogliamo aiutarla? Tra storie, giochi ed enigmi, cercheremo di aiutare la vecchina a ritrovare i dolcetti per la calza. In premio per ogni mistero risolto tutti i partecipanti vedranno pian piano riempire i loro sacchetti di caramelle. Da Piazza Navona con l’aiuto di una mappa, ci sposteremo alla scoperta di luoghi insoliti e pieni di fascino che riserva la nostra città ad ogni angolo.
Bimbi di Roma, venite con noi per la rituale lettura delle letterine al Santo Bambinello dell'Aracoeli. La chiesa sul Campidoglio dal soffitto dorato e i lampadari di cristallo che custodisce tesori d'arte e sacri come le reliquie di Sant'Elena e le opere di Michelangelo, Bernini e Pinturicchio. Vi sveleremo tutte le curiosità dello splendido presepio settecentesco con i personaggi ``che si muovono``.
GRUPPO DI MASSIMO 20 PERSONE. Da tomba imperiale a residenza Papale Per scoprire insieme i segreti di questo splendido castello! Attraverseremo la storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, carceri, …. e tanti “divertimenti”! Chi ci abitava? Una principessa? ….o un imperatore? Perché si chiama così? Chi lo ha trasformato da tomba a castello?
La mostra ospitata a Palazzo Bonaparte dal 31 ottobre 2023 è una delle più grandi mai realizzate finora sull'artista olandese Maurits Cornelis Escher. Una completa retrospettiva del celebre disegnatore e incisore con più di 300 opere, che presenterà oltre ai suoi capolavori più noti, anche nuove scoperte e grandi novità. Oltre a 'Mano con sfera riflettente' saranno esposti la serie completa dei 12 'Notturni romani' prodotta nel 1934, Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e molte altre incisioni e litografie che ci trasporteranno in un mondo magico fatto di disegni impossibili, dove si mescolano arte, matematica, geometria, scienza, fisica, illusioni ottiche e grafica.
Il più grande anfiteatro del mondo romano, palcoscenico di lotte gladiatorie, cacce, esecuzioni capitali e naumachie. Sveleremo tutti i suoi segreti e le false credenze. Pochi posti disponibili da prenotare subito! Biglietti in esaurimento.
MOSTRA PROROGATA NUOVE DATE DISPONIBILI La mostra ospitata a Palazzo Bonaparte dall'8 ottobre 2022 porterà nella capitale 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo che custodisce una delle più grandi collezioni di opere del maestro olandese. Questa esposizione aprirà la stagione di eventi dedicata a questo incredibile e tormentato artista che nato 170 anni fa (il 30 marzo 1853), continua con la sua arte a parlare al cuore e alla sensibilità dei contemporanei che lo hanno osannato e riabilitato dopo una vita di frustrazioni e incomprensioni da parte della critica e del pubblico di fine '800.
Il fantastico mondo di Klimt: l'amore, le donne, la bellezza e l'arte che salverà il mondo. In mostra le opere di Klimt e dei suoi colleghi che presero parte alla Secessione Viennese, con una carrellata anche sugli italiani che al grande maestro guardarono con ammirazione. L'opera di Klimt verrà indagata dalla giovinezza condivisa con il fratello Ernest e l'amico Matsch, passando per gli eleganti ritratti delle signore borghesi di Vienna, per le commissioni all'Università, passando per il fregio di Beethoven che allestisce il salone centrale di palazzo Braschi, fino alle ultime opere rimaste incompiute che si trovavano ancora in via di definizione sul cavalletto dell'artista quando la morte sopraggiunse improvvisa per lui e molti altri amici artisti quali Egon Schiele, Otto Wagner e Koloman Moser a seguito della terribile pandemia di spagnola nel 1918.