Le grandiose terme di Caracalla all'entrata della Via Appia, chiamate anche ville del popolo per la loro ricchezza negli arredi. Una giornata di relax. A tutti era concesso entrare alle terme? Si pagava? Quali prodotti di bellezza usavano gli antichi romani per lavarsi? Scopriremo insieme come si svolgeva la giornata in questo splendido edificio imperiale
GRUPPO DI MASSIMO 20 PERSONE. Da tomba imperiale a residenza Papale Per scoprire insieme i segreti di questo splendido castello! Attraverseremo la storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, carceri, …. e tanti “divertimenti”! Chi ci abitava? Una principessa? ….o un imperatore? Perché si chiama così? Chi lo ha trasformato da tomba a castello?
BIGLIETTO GRATUITO PER TUTTI. GRUPPO DI MASSIMO 20 PERSONE. Da tomba imperiale a residenza Papale Per scoprire insieme i segreti di questo splendido castello! Attraverseremo la storia tra passaggi segreti, trabocchetti, tombe, carceri, …. e tanti “divertimenti”! Chi ci abitava? Una principessa? ….o un imperatore? Perché si chiama così? Chi lo ha trasformato da tomba a castello?
Fingeremo di essere tanti soldatini di guardia al Papa e scopriremo insieme come si difendeva questa possente Mole, dove dormiva il Papa e dove si nascondeva.
Il più grande anfiteatro del mondo romano, palcoscenico di lotte gladiatorie, cacce, esecuzioni capitali e naumachie. Sveleremo tutti i suoi segreti e le false credenze. Pochi posti disponibili! Biglietti in esaurimento.
Tanti racconti al CAMPIDOGLIO: La rupe Tarpea, le oche e le monete, fontane che danno vino, i gemelli nati dalle uova….. quante storie e leggende da raccontare e quanti panorami mozzafiato da scoprire sulle terrazze più insolite e più fotografate di Roma. Al termine della visita ci affacceremo dalla rupe Tarpea per ammirare la grandiosità delle rovine del Foro Romano illuminato.
Passeggeremo in una città di epoca imperiale, scoprendo usi, costumi e vita quotidiana dell'antico porto di Roma. Ecco come si svolgeva la giornata dell’antico romano: tra le terme con i magnifici mosaici, il teatro, i mulini per il pane ed i biscotti, le locande dove mangiare, le fulloniche per tingere i vestiti e le foriche quando si doveva andare al bagno.
Il colle dove venne fondata Roma. Dall’età di Romolo ai Palazzi Imperiali. Una splendida passeggiata panoramica tra arte, storia e natura alla ricerca della capanna di Romolo e delle residenze degli uomini più potenti dell'antica Roma.
Tantissimo tempo fa da queste parti gironzolava il mitico Ercole alla ricerca del mostro sputafuoco Caco che qui si nascondeva……e guai a chi dice una bugia da queste parti, una grande bocca potrebbe tagliarvela! Ma tante altre divertentissime storie vivono tra i monumenti di questi luoghi nel cuore commerciale dell’antica Roma, tra gli Archi di Giano e degli Argentari e la Chiesa di San Giorgio al Velabro.
Dal 1999 dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E’ una delle più alte e articolate testimonianze del genio costruttivo dei Romani. La Villa si distribuì su un’area di almeno 120 ettari su un territorio verde e ricco di acque, nei pressi di Tivoli, a 28 km da Roma ed è uno dei più notevoli esempi rimasti di palazzo imperiale e dinastico che oggi ha ritrovato con l’apertura del Teatro Marittimo, dopo 3 anni di restauri, nuovo splendore.
Qui sorgevano ben 6 degli 11 acquedotti, ville romane lussuose come quella detta della vignaccia, cisterne, casali medievali e tra ruscelli, ruderi e piante di ogni tipo, scopriremo, lungo una passeggiata romantica e indimenticabile quali tesori si nascondono tra i quartieri di Cinecittà e Quarto Miglio.
La villa, il circo ed il Mausoleo di Romolo sulla Via Appia Antica. Il complesso dell’Imperatore Massenzio, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana che fa da sfondo al celebre Mausoleo di Cecilia Metella.
I Cavalieri Longobardi con le loro armature e gioielli preziosissimi e poi…. spettacolare ricostruzione della straordinaria decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile) che ornava la sala di rappresentanza di una domus monumentale fuori Porta Marina ad Ostia. Tutti i bambini realizzeranno un piccolo cavaliere longobardo simulando la raffinata tecnica orafa della punzonatura.
Divertiamoci insieme scoprendo i Musei Capitolini, tra i più belli della nostra città!
La maestosa villa dei Quintili al quinto miglio dell’Appia Antica, era la più grande e fastosa residenza del suburbio romano. Così bella da suscitare l’invidia dell' imperatore Commodo che non esitò, con le maniere forti, a prenderne il possesso! Amava risiedere in questa villa tranquilla e ricca di bagni termali di cui restano due grandi aule quelle del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi.
Dalla scelta del colle Palatino per fondare il primo villaggio formato da capanne di età romulea, al Palazzo del Presidente della Repubblica sul Quirinale. Formazione, trasformazioni, storie, tradizioni, monumenti e leggende sui sette colli.
Chi ha paura del lupo? Dalla ricerca di un lupo immaginario al racconto del mito della fondazione di Roma, per scoprire che i lupi non sono poi così cattivi.
Un percorso divertente ed insolito per i più piccoli è quello da effettuarsi alla ex Centrale Montemartini, che ospita una parte della collezione dei Musei Capitolini, e oltre alle statue e ai reperti di immenso valore ha la particolarità di conservare enormi e affascinanti macchinari...
Per un giorno saremo cittadini romani e assisteremo alle battaglie tra gladiatori e animali feroci.
Fingeremo di essere mercanti ricchi e poveri che vendono le loro mercanzie a cittadini più o meno furbi.
Si cercherà, attraverso immagini e ricostruzioni, di far comprendere anche ai più piccini l’importanza della Basilica di San Pietro, luogo testimonianza del martirio del Principe degli Apostoli e culla di tesori d’arte.